Un viaggio alla scoperta di questo meraviglioso arcipelago immerso nel cuore del circolo Polare Artico tra luci e scenari surreali. Visiteremo i posti più caratteristici delle isole, dai borghi fiabeschi con le rorbuer (tipiche casine rosse dei pescatori), alle immense spiagge circondate da montagne maestose. In questo mese, la luce Artica, con la sua particolare inclinazione offre scenari unici. Molto probabilmente troverete un paesaggio glaciale, tutto ghiacciato con i tipici colori tenui rosati dell’Artico.

Avete mai vissuto la magia delle notti Artiche?
Le isole Lofoten sono situate all’interno del Circolo Polare Artico, in una posizione molto favorevole e nelle notti più fortunate tutto si illumina di verde. Il mese di marzo come quello di novembre sono tra i migliori dell’anno per assistere allo spettacolo unico dell’Aurora Boreale, durante le ore di buio si può ammirare e fotografare questo fenomeno naturale e incredibile, tanto sognato, del nostro pianeta.
Natura incontaminata
Le isole Lofoten sono delle terre ancora poco abitate. Spostandosi pochi chilometri dalle aree residenziali, è ancora possibile ammirare ciò che la natura ha creato e continua a creare ogni giorno. In questa settimana faremo tappa sia in tutti i posti più belli e famosi di queste isole che nei posti meno conosciuti e più remoti. Saremo immersi a 360 gradi alla scoperta di queste terre Artiche, tra paesaggi e popolazione locale. Ovviamente il nostro obiettivo sarà di migliorare le abilità fotografiche e portare a casa delle incredibili fotografie di impatto.
Villaggi fiabeschi
Nelle fiabe spesso si narra di città fatate, costruite a ridosso del mare, con le montagne che fanno da cornice. Nelle isole Lofoten le città hanno questo tocco di fiabesco: ogni casa e ogni montagna sono incastonate in una cornice naturale che racchiude anni di storia e tradizione.
A chi è rivolto il viaggio?
Un viaggio rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e degli incredibili paesaggi scandinavi. Visiteremo e fotograferemo tutti i posti più belli delle isole Lofoten, alternando sessioni di scatto all’alba al tramonto e notturne. Durante il viaggio studieremo tutti gli aspetti legati alla fotografia di paesaggio, diurno e notturno, dalla teoria di scatto alla post produzione.
Sei interessato?
Programma di viaggio
Di seguito potete trovare il programma completo del viaggio, dall’8 al 14 marzo 2022. Il programma potrebbe subire delle variazioni, che verranno comunicate a tutti i partecipanti.

Giorno 1
Vi aspetto tutti all’aeroporto di Evenes.Trasferimento e sistemazione a Svolvær. Presentazioni e introduzione a cosa affronteremo nel viaggio. Prima sessione di scatto notturno, sperando di festeggiare subito con la prima Aurora Boreale.
Giorno 2
Alba tra le vie più caratteristiche della capitale, circondati da casine rosse sul mare e montagne innevate all’orizzonte. Dopo colazione ci goderemo ulteriormente la città prima di partire per i tre villaggi più tipici Hamnøy, Sakrisøy e Reine, facendo le varie tappe nei posti più suggestivi. Tramonto in una delle spiagge più belle delle isole, Vareid beach. Notturna presso questi tre fantastici villaggi, Hamnøy, Reine e Sakrisøy, che offrono tantissimi spot fotografici incredibili.
Giorno 3
Giornata dedicata a questi tre villaggi e alla vista ad Å, l’ultimo villaggio più a sud delle isole. Alba a Reine. Tramonto e notturna tra gli spot più scenografici di questi villaggi ,Sakrisøy, Hamnøy e Reine.
Giorno 4
Il nostro tour prosegue verso nord tra spiagge e laghi dove osserveremo i fantastici riflessi delle montagne negli specchi d’acqua. In questa zona ci aspettano albe, tramonti e notturne in incredibili posti come Fredvang, Ramberg, Flakstad, la famosissima spiaggia Skagsanden e Smorten dove avremo una bellissima vista sull’isola di Gimsoya. Aspetteremo l’aurora nei due tra i migliori posti delle isole per fotografarla, dove grazie ai riflessi tutto diventa verde, il lago Storvatnet circondato d monti e Skagsanden beach.


Giorno 5
Ci spostiamo a Leknes, zona centrale delle isole. Tappa nel fiordo più famoso e incantato di tutte le isole, Nusfjord. Visita e tramonto nelle spiagge più selvagge, Uttakleiv e Haukland, famose tra i surfisti per le loro onde e tra i fotografi di paesaggio per i loro incredibili colori e le montagne a picco sul mare. Aspetteremo l’Aurora Boreale nella spiaggia Uttakleiv.
Giorno 6
Ci avviciniamo a Evenes dove passeremo l’ultima notte facendo tappa al faro di Eggum e alla spiaggia di Unstad. Tramonto lo faremo lungo il tragitto , valutando la location migliore ove dedicarlo. Dopo il tramonto raggiungeremo il nostro hotel nei pressi dell’aeroporto di Evenes. Notturna, meteo permettendo chiuderemo in bellezza cercando di ammirare l’aurora boreale presso un lago di montagna ad alcuni km dall’aeroporto.
Giorno 7
Volo di ritorno da Evenes. La nostra avventura è giunta al temine.
